I religiosi caracciolini

L'Ordine dei Chierici Regolari Minori (Padri Caracciolini), fondato oltre quattro secoli fa a Napoli (1588), continua a essere fedele alla sua missione originaria: essere ponte fra i bisogni e le risposte.
Ascoltare
 i bisogni dei luoghi dove ci si trova a operare per offrire, qui e ora, risposte concrete con spirito di servizio e di umiltà: con questo movimento circolare si concretizza il carisma caracciolino. 
Dunque una comunità religiosa non già specializzata in questo o quell'ambito specifico, ma invece pronta a mettersi in gioco a seconda dei luoghi e dei tempi, traendo ispirazione e forza dalla familiarità con la presenza del Risorto nel Santissimo Sacramento.

 


Attraverso lo strumento del Cammino, i Padri Caracciolini si pongono l'obiettivo di ascoltare le comunità, per lo più piccole e marginali, e di contribuire alla loro crescita spirituale e materiale nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni.
In questo modo l'Ordine, fedele al carisma del suo Fondatore San Francesco Caracciolo, si proietta con lungimiranza in un Terzo Millennio che vede le società trasformarsi velocemente sotto la spinta della tecnologia, della globalizzazione e dei recenti stravolgimenti conseguenti alla pandemia da Covid19.

 


                                                                    #ascolto         #condivisione        #cura         #comunità